“Doveva essere per forza il numero 30 di Avenue Montaigne. Era qui che dovevo stabilirmi, e da nessun’altra parte!”
Rapito dal fascino di questo straordinario palazzo, fu qui che Christian Dior inaugurò la sua Maison il 15 dicembre 1946: un luogo elegantemente sobrio, scelto per la sua posizione, le sue modeste proporzioni e la sua facciata neoclassica.
Oggi, l’iconico edificio parigino nasconde al suo interno una serie di meravigliosi spazi dedicati a vari universi: La Galerie Dior e La Boutique sono i più famosi e rappresentativi, ed è possibile scoprirli con i propri occhi attraverso le due esperienze immersive che abbiamo realizzato nella primavera del 2022.
Nella prima, sullo sfondo di una straordinaria narrazione scenografica, il direttore Olivier Flaviano ci accompagna attraverso La Galerie Dior, che riflette lo spirito dell’haute couture parigina tramandando la memoria di questo luogo ricco di storia.
La seconda esperienza ci porta alla scoperta della storica Boutique, riaperta dopo un’opera di restauro e rinnovamento durata due anni. Spazi luminosi ed eleganti fanno da contorno alle creazioni di Maria Grazia Chiuri e Kim Jones, e alle collezioni di alta gioielleria e Dior Maison.
Il progetto, culminato con la realizzazione di un’app dedicata, è stato utilizzato negli stand LVMH alla fiera di innovazione e start-up tecnologiche Vivatech del 2022 e al China International Import Expo dello stesso anno.