La Dakar è una delle gare automobilistiche e motociclistiche più famose al mondo, che originariamente si svolgeva attraversando il deserto del Sahara, ma che dal 2020 viene organizzata in Arabia Saudita.
Per l’edizione del 2022 siamo quindi volati a Riyad, capitale del Paese e tappa intermedia della corsa di quell’anno, dove abbiamo raggiunto il gruppo organizzativo di questa leggendaria manifestazione, documentandone la vita, il lavoro e gli imprevisti che devono affrontare a bordo di potenti fuoristrada attraverso il deserto.
Il risultato di quei giorni è racchiuso in un’esperienza immersiva spettacolare ed adrenalinica, un viaggio che permette di vivere appieno il dualismo tra la città, ricca di bellezze architettoniche e culturali, meravigliosi cibi e tradizioni, e il suo territorio, arido e inospitale, ma costellato di paesaggi unici e mozzafiato.
Il progetto è stato prodotto tramite Amaury Sport Organization (ASO) per il Ministero del turismo e motorsport dell’Arabia Saudita. È stato distribuito in prima istanza ad Expo Dubai 2020 nel padiglione Saudita e, successivamente, in ogni evento promozionale Dakar.
Oggi è visibile in modo permanente presso l’Iveco Village di Torino.